Negli anni, il PLS di Matematica ha sviluppato numerose risorse, anche in collaborazione con altri progetti PLS e successivamente con progetti POT. Alcune di queste sono divenute strumenti istituzionali degli atenei (per i quali rimandiamo ai link alle sedi partner). Accanto alle risorse nate direttamente dal Progetto, segnaliamo in questa pagina anche altre risorse sviluppate in modo indipendente ma coerenti con gli obiettivi e le ipotesi didattiche. Tali risorse costituiscono un contributo prezioso e un continuo stimolo per il Progetto stesso.
Il PLS di Matematica intende il laboratorio di matematica come un modello didattico per l’insegnamento-apprendimento della matematica alternativo a un modello puramente trasmissivo e finalizzato al coinvolgimento attivo degli studenti in situazioni problematiche sensate e significative.
I laboratori concorrono al conseguimento congiunto di diversi obiettivi del progetto, in particolare quelli legati alle azioni di orientamento, di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università e di crescita professionale dei docenti di scuola
Già a partire dal PLS 2014-16 il progetto PLS di Matematica ha sviluppato (in collaborazione anche con altri progetti PLS e, successivamente, con progetti POT) esperienze di tutorato e formazione che si sono rivelate efficaci e sostenibili e hanno dato origine alla definizione di modelli di tutorato e formazione tutor documentati.
A partire dal triennio PLS 2014-16, il progetto PLS di Matematica ha avviato un’azione specifica per promuovere attività di autovalutazione delle conoscenze e competenze richieste agli studenti all’ingresso dei corsi di laurea scientifici e attività di consolidamento e completamento della preparazione in vista dell’università.
Il termine preparazione qui va inteso in senso ampio: non solo un insieme di conoscenze e tecniche da possedere all’ingresso in università, ma anche competenze matematiche più profonde e sofisticate. Rientrano in questo concetto anche abilità di tipo metacognitivo, legate alla gestione e all’autovalutazione delle proprie conoscenze e dei propri apprendimenti.
Il progetto OrientAzione in collaborazione con tutti i progetti PLS, alcuni progetti POT e il consorzio CISIA
Nell'ambito del progetto OrientAzione è stato definito un quadro di riferimento delle conoscenze e competenze in matematica utili e rilevanti per affrontare proficuamente il percorso universitario nelle discipline scientifiche, economiche e tecnologiche. Link al QdR di matematica
Inoltre, è stato avviato un Progetto Pilota di Matematica che si propone di sviluppare moduli didattici da realizzare in classe per l'orientamento e l'autovalutazione degli studenti. I moduli sono attualmente in via di progettazione e sperimentazione; i docenti interessati al progetto e alla sperimentazione connessa possono chiedere maggiori informazioni scrivendo alla segreteria scientifica del PLS di Matematica.
La piattaforma Autovalutazione e preparazione per l'università sviluppata nell'ambito del progetto PLS nel triennio PLS 2014-16
Il progetto Orientamat dell'Università di Trento